mercoledì 2 febbraio 2011

A MODO MIO......... IL CHEESECAKE

In famiglia non lo amano in molti ed anch'io, il cheesecake (intendo quello freddo), lo apprezzo in piccole dosi. E' semplice da preparare e ne ho assaggiati tanti da amiche e conoscenti. Alcuni buoni, altri stucchevoli. La vera difficoltà penso sia negli equilibri degli ingredienti. Di prove ne ho fatte parecchie fino ad approdare a questa versione, quella che mi si addice di più.



Si potrebbe avere da ridire sia sulla forma che sul contenuto. La versione mini è perchè, appunto, non mi deve stancare e il ripieno è per ridurre al minimo la parte panna / formaggio. L'interno è di amarene, che io adoro, ma d'estate si potrebbe sostituire con della frutta.
Le mie amiche e mia figlia hanno apprezzato, a mio marito continua a non piacere, aspetto il vostro parere.

MINI CHEESECAKES

100 gr di biscotti secchi (Oro Saiwa o Digestive vanno bene)
50 gr di burro fuso
2 fogli di gelatina
150 gr di panna fresca
90 gr di formaggio philadelphia allo yogurt
2 cucchiai di zucchero a velo
marmellata di amarene (possibilmente con le amarene intere)
amarene essiccate ( facoltativo per la decorazione)

Triturare nel mixer i biscotti e, in una coppa, unirli al burro fuso. Mescolare bene. Ho usato uno stampo in silicone per le mini porzioni. Creare un fondo di biscotti e compattare con le dita. Mettere in frigo per almeno mezz'ora.


Scaldare 50 gr di panna in un pentolino per farvi sciogliere i fogli di gelatina precedentemente ammollati per 10 min..in acqua fredda. Mentre la panna con la gelatina si raffredda di nuovo, mescolare in una ciotola il Philadelphia con lo zucchero. Unire la panna con la gelatina ed in ultimo la restante panna precedentemente montata.
E il momento di comporre il dolce. Prendere lo stampo di silicone dal frigo e, senza estrarre le basi di biscotto, farcire con 2 chicchiaini di composto + 2 cucchiaini di amarene. Completare coprendo con altro composto fino all'orlo delle formine. Usate cucchiaini diversi per non mescolare gli ingredienti. Poi tutto in congelatore per almeno 2 ore. Togliere dal congelatore e dalle formine solo 15 min. prima di servire. Non dimenticate l'amarena essiccata come richiamo dell'interno.


1 commento:

  1. mi sarebbe piaciuto essere tra quelle fortunate amiche che hanno potuto assaggiare.
    Vuol dire che ... me le farò io.... :-)
    Grazie per questa bella e semplice ricetta.

    RispondiElimina