martedì 8 marzo 2011

MOELLEUX

Sono tortini dal cuore morbido (di origine francese), ma nel mio caso sono dal cuore liquido. Amo lasciarli leggermente sotto cottura perchè il ripieno possa fuoriuscire ricordandomi la cioccolata calda in tazza. Con il freddo che fa in questi giorni (almeno qui al sud) non c'è niente di più goduriosamente adatto.



Ma la cosa veramente interessante è che questi tortini di possono facilmente congelare crudi e tenere pronti da cuocere per quando desiderio chiama. La ricetta di seguito.

MOELLEUX

  • 2 uova  medie
  • 40 g. di farina
  • 60 g. di zucchero
  • 100 g. di burro 
  • 120 g. di cioccolato fondente (sceglierne uno buono!!) 

 Accendere il forno a 200 gradi. Fondere a bagnomaria cioccolato e burro. Mentre fondono, in una ciotola unire uova, zucchero e farina setacciata con la frusta. Unire i due composti solo quando il cioccolato si sarà un pò raffreddato. Amalgamre e riempire gli stampini precedentemente imburrati ed infarinati. Basteranno 10 minuti in forno e saranno pronti da servire, magari spolverati di zucchero a velo o con della panna accanto.
Con questa dose ne otterrete 5 della grandezza media di un muffin. Se vi procurate gli stampini piccoli e tondi di alluminio, potrete congelarli (opportunamente coperti) e poi passarli direttamente in forno senza farli scongelare. In questo caso prevedere almeno due minuti in più di cottura.
Semplice, no????

Nessun commento:

Posta un commento